1fc2bb56244c4c325c958e50de9dc17513bc6b8c

Incontri con l'autore


facebook
instagram
linkedin
Copyright® 2020
02bc85bedcc2f795ac651dbc90ac9dc0291025e8

gabriele clima

Rossana Sisti, Scaffale basso «Il sole fra le dita»

2013-01-06 10:10

Admin

Wix Import, LIBRO Il sole tra le dita,

Rossana Sisti, Scaffale basso «Il sole fra le dita»

Dario, sedicenne solitario e silenzioso, è in piena crisi. La vita, non fa che ripersi, gli va da schifo. Di suo padre, che se n’è...

Dario, sedicenne solitario e silenzioso, è in piena crisi. La vita, non fa che ripersi, gli va da schifo. Di suo padre, che se n’è andato tanto tempo prima senza neppure un perché, conserva ricordi a flash: lo chiamava Dario il Grande, lo portava al mare e gli prospettava un meraviglioso futuro.


d82e78705979b7792e440d871a15d1d49b3026mv2-1333649697.jpg

Poi un giorno, quell’uomo senza qualità è sparito e a Dario non è rimasto che un grande senso di colpa. A crescerlo da sola è toccato a sua madre, donna chiusa e di poche parole con cui è difficile entrare in sintonia, che continua a consideralo un bambino. A scuola non va meglio, anzi. Per gli insegnanti è un ragazzo difficile, intrattabile e incorreggibile, insomma una mela marcia.


Con questo quadro Gabriele Clima apre Il sole tra le dita, un romanzo da non perdere, dai tratti amari ma mai privo di ironia, che intreccia due esistenze schiacciate dall’insensibilità coriacea al limite della stupidità di certi adulti. Quelle di Dario l’irrecuperabile e di Andy, il ragazzino disabile inchiodato alla sedia a rotelle, che un giorno dopo l’ennesimo colpo di testa gli viene affibbiato come ultima chance di redenzione ma in sostanza come estrema punizione. Dario invece è molto più in gamba di quanto gli


altri (e lui stesso) non pensino, non solo manca di quei tatticismi e di quegli eufemismi che fanno da schermo all’autenticità delle relazioni; è un vero e proprio dono naturale il suo, che gli permette di entrare in contatto con Andy, con una semplicità istintiva invidiabile.


Il lettore segue i due ragazzi in un lungo viaggio a tappe, improvvisato ed esilarante on the road, parte in treno parte sull’improbabile carrozzina motorizzata artigianalmente. Un viaggio liberatorio come una fuga dalle sovrastrutture e dalle ipocrisie del mondo adulto, attraverso la campagna toscana verso il mare. Come spesso succede, anche per Dario e Andy le risposte esistenziali si nascondono e si scovano nel cammino piuttosto che nella meta. Creature entrambi fragili la mela marcia e il disabile, diventato un compagno di cui prendersi cura fuori dagli schemi e senza stereotipi, troveranno a vicenda sostegno l’uno nell’altro. Arrivando dritti al cuore del lettore. Senza melassa.


#recensioniilsolefraledita #ilsolefraledita #youngadultsbook #letteraturaperragazzi


#scrivereperragazzi #ragazzicheleggono #giovanilettori #libriperragazzi


IL SOLE FRA LE DITA
Edizioni San Paolo
Anno di pubblicazione: 2016
180 pp.
Prezzo di copertina: 12 euro


Età di lettura: dai 12 anni