1fc2bb56244c4c325c958e50de9dc17513bc6b8c

Incontri con l'autore


facebook
instagram
linkedin
Copyright® 2020
02bc85bedcc2f795ac651dbc90ac9dc0291025e8

gabriele clima

Elena Giacomin, Lettoriselvaggi «Il bimboleone e altri bambini»

2016-01-18 17:41

Admin

Wix Import, LIBRO Il Bimboleone e altri bambini,

Elena Giacomin, Lettoriselvaggi «Il bimboleone e altri bambini»

"Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi. E tutti diversi.." Una galleria di ritratti di tante infanzie, di tanti bambini...

"Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi.


E tutti diversi.."


Una galleria di ritratti di tante infanzie, di tanti bambini differenti, i cui gesti, comportamenti ed habitus sono associati a quelli di altrettanti animali. Ognuno di loro ha la propria personalità, il proprio modo di abitare il mondo e di interagire con gli altri.


d82e787289affe3b634fa68d7428c07126da4emv2-656993205.jpg

C'è il bimbogatto, un pò selvatico e un pò coccolone, che ogni tanto si avvicina per fare le fusa, c’è il bimbopesce che parla poco e si deve aspettare per lasciarlo nuotare con calma verso il suo mare, c'è il bimbotartaruga, che è l'opposto del bimbolepre, è lento, lentissimo, a lui non si deve metter fretta, arriverà al traguardo con i suoi tempi. E poi il bimboleone, il bimboscimmia, il bimbofarfalla, il bimbolucertola.


Per relazionarsi con loro c'è bisogno di ascolto, pazienza, di spazio e della capacità di lasciarsi sorprendere. E forse c'è anche bisogno di prendere atto della natura misteriosa e non del tutto decifrabile dell'infanzia, di mettersi un po' di lato ed osservare i bambini, anche nella loro meravigliosa selvatichezza.


Tra le pagine di questo albo, riconosciamo i bambini delle nostre vite, Filippo, mio nipote è sicuramente più di uno dei bambini raccontati da Gabriele Clima e sicuramente anche gli adulti potranno riconoscersi e ritrovare le emozioni che hanno accompagnato la loro crescita.


I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Giacomo Agnello Modica che con Edizioni Corsare ha già pubblicato Anita e il suo reame, nato come regalo di Natale per la sua nipotina. Dice di essersi innamorato, a diciotto anni, di Gianluigi Toccafondo e Dave McKean, e di avere tra i suoi riferimenti Quentin Blake, Manuele Fior, Bruno Munari, Isabelle Arsenault, Ferenc Pintér, Norman Rockwell, Martoz. Ma sono tanti i riferimenti anche all'immaginario Disney e al cinema.


Il libro si chiude con una grande domanda:


E tu?


Tu, dimmi un po...


Che bimbo sei?


A noi adulti il compito di prestare attenzione alla risposta.


#recensioniilbimboleone #ilbimboleone


#albiillustrati


#letteraturaperragazzi


#scrivereperragazzi #ragazzicheleggono #giovanilettori #libriperragazzi


IL BIMBOLEONE E ALTRI BAMBINI
Edizioni Corsare
Anno di pubblicazione: aprile 2019
32 pp.
Prezzo di copertina: 18 euro


Età di lettura: dai 4 anni