


Noi, ragazzi con le ali sbagliate
Identità diverse e tabù educativi
L’incontro Ragazzi dalle ali sbagliate, prende le mosse dal libro pubblicato da Edizioni Uovonero e ispirato a una storia vera. A partire dal romanzo, si proverà a parlare di sessualità, di come i media, i modelli sociali, i tabù e i pregiudizi influenzino la percezione della sessualità presso i ragazzi, e quali siano le reali esigenze educative intorno a questa tematica.
Si leggeranno alcuni brani dal libro, ragionando sui legami familiari, sul dialogo intergenerazionale, sulla difficoltà di essere genitori oggi e sul mito del controllo, tipico del nostro tempo. E vedremo come un romanzo per ragazzi possa avviare in famiglia e a scuola un efficace percorso di educazione sentimentale, in cui la sessualità sia inserita come componente inscindibile dell’affettività.
La psicologa dovrà essere interpellata e gestita dall’ente che promuove l’evento. È preferibile una psicologa a uno psicologo, per far emergere, oltre agli spunti di riflessione intorno al tema proposto, anche le due visioni, maschile e femminile, sullo stesso argomento, che spesso presentano interessanti differenze su cui dibattere.
IL LIBRO
Con le ali sbagliate (Edizioni Uovonero)
Nino ha diciassette anni, pochi amici e ha appena scoperto timidamente i primi veri amori. Uno su tutti: Tiziano. Da quando è piccolo Nino sa di essere omosessuale, cosa che non considera un problema e che anzi sente come la parte più autentica di sé. Non di questo avviso sono i suoi genitori, sicuri dell'assolutezza dei propri valori e convinti che l’omosessualità di Nino sia invece qualcosa di sbagliato. E quindi da curare.
DESTINATARI
Genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione
TEMATICHE
Genitorialità, identità, tabù, sessualità
LUOGO DELL'INCINTRO
Scuole, teatri, biblioteche, librerie
COSTI
Info costi: info@gabrieleclima.com