


Nella stanza del lupo
Dibattito con moderatore su adolescenza e sfide educative
rivolto a docenti, genitori e educatori
A partire dal romanzo, la cui vicenda è intrecciata alla storia personale dell’autore, si proverà a tracciare un ritratto dei figli e dei genitori di oggi, con un focus particolare sul disagio e sulla rabbia caratteristici oggi più che mai dell’età adolescenziale. Si leggeranno alcuni brani dal libro, cercando di capire come la letteratura per ragazzi possa avviare in famiglia e a scuola un efficace percorso di educazione sentimentale, per contrastare le difficoltà che i nostri ragazzi si trovano a vivere ogni giorno e noi con loro.
Per ragioni di organizzazione, la psicologa dovrà essere interpellata e gestita dall’ente che promuove l’evento. È preferibile una psicologa a uno psicologo, per far emergere, oltre agli spunti di riflessione intorno al tema proposto, anche le due visioni, maschile e femminile, sullo stesso argomento, che spesso presentano interessanti differenze su cui dibattere.
IL LIBRO
La stanza del lupo (Edizioni San Paolo)
Nico ha sedici anni, la passione per il disegno e un problema: la sua rabbia, che non riesce a controllare. L’unica persona che sembra capirlo veramente è Claudia, che lo ama nonostante tutto. Nel frattempo, un lupo sceso dai boschi circostanti si è messo sulle sue tracce: lo cerca, lo segue, lo bracca. Finché Nico, una notte, è costretto ad affrontarlo.
DESTINATARI
Genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione.
TEMATICHE
Genitorialità, adolescenza, rabbia, disagio.
LUOGO DELL'INCONTRO
Scuole, teatri, biblioteche, librerie.
COSTI